Convertire i file raw in jpeg per canon


Ecco come convertire velocemente i file raw in jpg con canon


Convertire i file raw in jpeg per canon

Fotografare in raw ha i suoi enormi vantaggi. Però questo tipo di file, per poter essere utilizzato, distribuito nei social network o stampato, richiede di essere convertito in un formato utilizzabile come il jpg.


Il bello di fotografare nel formato nativo della macchina fotografica,  il raw, è quello di poter, successivamente allo scatto, correggere una moltitudine di impostazioni come ad esempio l'esposizione, la temperatura, il micro contrasto e così via. E puoi fare tutto questo in un solo click, se sai come farlo e con quale software.

Allora, se vuoi conoscere come convertire i file raw di Canon in jpg non devi fare altro che continuare a leggere.

Esistono molti software per convertire i file, ad esempio Lightroom e RawTherapee (giusto per essere democratici tra commerciali e opensource). Tuttavia dovresti sapere che ogni macchina fotografica viene fornita con un proprio software di elaborazione e conversione, che pur permettendo elaborazioni di base permette comunque di effettuare un enorme quantità di lavoro in pochi click.


Se sei un utente Canon, avrai trovato nella confezione originale della tua macchina fotografica alcuni cd. Prendi quello nero con che riporta il nome "Digital photo professional" (DPP)

Con DPP puoi, in pochi istanti, elaborare un gruppo di fotografie, come ad esempio correggere l'esposizione o la temperatura ambiente, il microcontrasto o le curve. Puoi inoltre convertire una o più immagini in jpg dal raw, con un solo click. Vediamo come fare. 





Convertire il formato raw in jpg con Canon DPP

In pratica per convertire i tuoi file raw nei più utilizzabili jpg basterà selezionare la cartella dove hai collocato le tue foto da convertire, selezionare singolarmente o in gruppo i files poi, dal menù in alto, selezionare >file e quindi converti/elabora.

Questa operazione può essere fatta dal menù in alto, sia che tu stia guardando dalla sezione preview, che dall'elaborazione (che chiaramente ti permetterà di convertire in jpg il solo file che stai guardando).

DPP è perfetto se sei un utente Canon. Se utilizzi altre marche, il discorso inziale vale per tutte, perchè ogni marca fornisce un convertitore nel pacchetto. Qualora non fosse così, o avessi acquistato una macchina usata, puoi sempre impiegare uno dei tanti convertitori open source (qunidi gratis) che puoi scaricare liberamente dalla rete. I migliori convertitori raw per windows, a mio parere, sono: rawtherapeeUFraw (che permette però la conversione unicamente per immagine singola) e LightZone. Questi software sono disponibili anche per Linux e Mac, oltre che per windows, in particolare UFraw e Rawtherapee sono disponibili già nelle distribuzioni Linux più diffuse, come preinstallate o installabili in due click.

Buona conversione


Categorie