Come Fotografare i fulmini


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Ecco come Fotografare i fulmini - tecniche fotografiche - consigli


Tra le tante alternative alle solite fortografie, quella di fotografare fulmini potrebbe rivelarsi molto divertente e redditizia. A patto di conoscere alcune tecniche in grado di farci scattare almeno sul soggetto principale: il fulmine.

Come fotografare fulmini

Fotografare i fulmini é possibile anche senza strumenti particolari o specifici, é ovvio che ci sono delle impostazioni di base che la macchina fotografica deve consentire altrimenti non c'è proprio la possibilità di riprenderli (a meno che non siate particolarmente fortunati) proprio per la caratteristica dei fulmini di essere imprevedibili. Per questo motivo escludiamo quasi tutte le macchine fotografiche come le compatte.

Poichè la maggior parte delle foto ai fulmini sono possibili di notte, per le impostazioni di base ti consiglio di leggere l'articolo come fotografare di notte

La prima cosa da fare é assicurarsi che la macchina fotografica consenta la posa B (posa con cavetto) o di almeno 10-15 secondi. A seconda dei casi si può impiegare anche un esposizione fino a 30" circa. Ma è cosa rara. Non esiste una regola precisa, tutto sta nel regolare la macchina fotografica in modo che la luce sia con una "corretta" esposizione.

Il mio consiglio è quello di provare prima un esposizione basata sulla luce ambientale (che ti consenta ad esempio di avere una luce ambiente ottimale nel caso assieme al fulmine ci siano degli elementi del paesaggio o le luci della città)

Si possono infatti ottenere ottimi risultati anche con esposizioni più corte, ad esempio entro i 10 secondi. Con un tempo non eccessivamente lungo, tra l'altro, si riduce anche il problema del buffering della macchina, oltre al rumore.

Come puoi vedere nella foto di seguito ho tenuto conto della luce ambientale e della necessità di mantenere una settaggio (focale, rapporto focale e ISO) tale che lo sfondo fosse correttamente illuminato e che il fulmine rimanesse correttamente impresso durante lo scatto. Questa foto è stata ottenuta nel maggio 2016 con una Canon 5D con un obiettivo da 300mm a f6 e 160 iso, con un esposizione di soli 6 secondi. Ho dovuto soltanto correggere il bilanciamento del bianco, in modo tale da rendere il cielo più appetibile all'occhio (altrimenti si presenta rossastro a causa dell'inquinamento luminoso) e per dare una colorazione più neutra alla chiesa.

fulmine chiesa bonistallo

L'obiettivo dovrebbe consentire la regolazione del diaframma ad almeno f10. Questo é ovviamente un valore puramente indicativo dal momento che, tale valore, dovrebbe essere scelto in base al tempo di esposizione che si vuole adoperare, o alla luminosità globale dell'ambiente che si inserirà nella foto.

Per fotografare i fulmini il migliore strumento é la classica macchina fotografica reflex: manuale o automatica, a pellicola O digitale non cambia il senso, quello che occorre é avere la possibilità di gestire i parametri appena descritti:

  • tempo di esposizione;
  • rapporto focale;
  • ISO;

La lunghezza focale dell'obiettivo da impiegare dipende solo dall'estensione del temporale e/o dal panorama che vorrete inserire insieme ai vostri fulmini (se lo vorrete). Difficilmente li fotograferete con obiettivi grandangolari estremi o con zoom a forti ingrandimenti. Diciamo che un 35mm per il formato APC-S dovrebbe essere perfetto (50mm se lo fate con una full frame o una a pellicola)

Per iniziare la sensibilità del sensore (o la sesibilità della pellicola) impostatela al valore minimo. Andrà bene il valore 100 ISO, nel caso del digitale potrete poi regolarvi secondo le necessità.

Nella fotografia dei fulmini non ci sono grossi problemi a gestire la luminosità, semmai il problema è centrare l'esatto momento in cui apparirà il fulmine. A questo ovvieremo con una lunga posa.

Tecnica per fotografare i fulmini
Una sera di temporale si prende la nostra strumentazione che comprenderà macchina fotografica, obiettivo/i, cavalletto e cavetto per scatto a distanza (se disponibile). Ricordate, se fotografate su pellicola, la pellicola. Se in digitale, ricordate la scheda di memoria. In entrambi i casi le batterie ben cariche.

Si punta verso la zona dove é in corso il temporale e dove abbiamo visto alcuni fulmini. Si chiude il diaframma dell' obiettivo a f10/14 e si imposta un tempo di posa di 10-15 secondi. Si scatta la prima fotografia. Se utilizzate il digitale, facendo alcune prove potrete da subito impostare una combinazioni dei due valori che consenta di adoperare un tempo abbastanz lungo in grado di mantenere un cielo ancora scuro.
Se avete inserito degli elementi paesaggistici, in questo modo potrete anche verificare la corretta esposizione di questi elementi. Suggerisco una posa variabile dai 20 secondi ai 30, variabile a seconda della quantità di fulmini presenti e di illuminazione del paesaggio (cercate di evitare zone del paesaggio sovraesposte).
Riepilogando, l'unica possibilità di fotografare l'esattto momento in cui il fulmine comparirà é dato dal fatto di farsi trovare con l'otturatore già aperto quando questo accadrà. Poichè come nella fotografia astronomica si ha a che fare anche con la luminosità residua del cielo (o degli elementi paesaggistici - lampioni etc.) é importante tenere il giusto compromesso tra esposizione e diaframma.

Tenete presente che il fulmine ha una luminosità decisamente maggiore degli elementi paesaggistici, per cui è importante tenere un diaframma chiuso ad almeno f10/14. La lunga posa ci permetterà di avere maggiori probabilità di fotografare nel momento che il fulmine si presenterà, perché come abbiamo detto, a meno che non abbiate strumenti "esotici" o siate dotati di un ottimo fattore CU, non avrete la possibilità di predirre l'esatto momento e l'esatto luogo dove il fulmine comparirà.






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