astronomia
Home | Costellazioni | Astrofili | Software | Gallery | Meteo | Luna | Scrivimi 






rubriche

costellazioni

La luna e le sue influenze sulle attività umane: le nascite e la fase lunare

Molti asseriscono che la luna abbia molte influenze dirette sulle attività umane. Basta infatti pensare ad alcune attività contadine, basate sulla fase della luna, al taglio di capelli o alla ricrescita delle unghie, alla nascita dei bambini o al ciclo femminile. Le moderne ossessioni abbinano anche la dieta dimagrante alla luna. In passato si abbinava il lunatismo o alla licantropia.

Insomma, la luna con le sue influenze sembra proprio parte di noi, del nostro vivere e partecipe delle nostre attività. Ma quanto c'è di vero? Cosa deriva dalla credenza popolare?

La luna e le nascite
Questo testo farà infervorire alcuni lettori;
infatti già nella ricerca di alcuni dati statistici random ho trovato chi poneva dubbi sul mio metodo di approccio o addirittura sul mio scetticismo. In particolar modo, facendo una ricerca tra amici sulle date di nascita (di parenti, amici, colleghi...), dovuto addirittura ricredermi su quale fosse la fase di luna ad avere così importanti influenze. Infatti io ho sempre creduto che la coscienza popolare riconoscesse nella luna nuova l'influenza di far aumentare le nascite, mentre in molti casi mi sono visto segnalare il contrario. Pensavo infatti alla luna nuova in quanto, presumendo che tali effetti siano riconducibili all'effetto marea, é durante la luna nuova che si ha un maggiore effetto marea poiché il suo effetto marea si va a sommare a quello, se pur più esiguo, del sole.

Ovviamente escludo a priori la possibilità che sia fase della luna, in quanto la luce della luna non può influenzare una qualsiasi attività di questo tipo dal momento che i parti non avvengano in aperta campagna lontano da luci artificiali... giusto per essere da subito chiari.

Allora, continuando nella mia analisi ho trovato che nessuno dei conoscenti o di coloro che mi hanno fornito la data di nascita, é nato con luna nuova. Alcuni sono nati nei giorni precedenti o successivi a tale fase, altri  (la maggior parte) nei giorni più prossimi alla mezza luna (entrambe le fasi) e altri nei giorni precedenti o successivi alla luna piena.

Un paio di casi in luna nuova e luna piena. Non riporto i dati numerici poiché poco interessanti, se cercate qualcosa di più specifico vi sengalo l'articolo di stefano pozzo "
Influenza delle fasi lunari sulla data di nascita dei bambini - 2004" che é molto esaudiente. Quello che ho trovato molto più interesante é che le persone nate in "prossimità" della luna piena, ovvero nei giorni precedenti o successivi a tale fase, ricordavano "esattamente" di essere nati con la luna piena e, ovviamente, la loro idea é che questa avesse proprio una influenza importante sulle nascite dei bambini.

Possiamo subito fare una prima analisi partendo dalla fase della luna. Due giorni prima della fase di piena o due giorni dopo, può sembrare indifferente, ma in realtà stiamo già parlando di una differenza di 5 giorni. Inoltre l'atteggiamento delle persone che asserivano di essere nati con la luna piena é apparso condizionat;, infatti la frase più ricorrente é stata "...i miei si ricordano che c'era la luna piena.." ma ad una attenta analisi ho avuto la possibilità di verificare che questo non corrisponde al vero. Potete provarlo anche voi scaricando un
software di astronomia.

Inoltre: se la luna con la sua fase ha realmente influenza diretta sulle nascite, perchè i reparti maternità non sono organizzati in tal senso, cioé a rispondere all' eventuale incremento di nascite?
Infine: se come abbiamo detto, la luna ci influenza con la sua marea,  perchè non esiste un doppio picco quotidiano di nascite dal momento che abbiamo 2 maree al giorno?
La mia modesta conclusione é che l'effetto semplicemente non esiste, esiste semmai una credenza popolare che viene riportata anche ai giorni nostri e che é perlopiù frutto di "contagio popolare".







 
Home | Costellazioni | AstrofiliSoftware | Gallery 
Stampa
| satelliti | Luna del mese | Meteo
Copyright © 2007 Enrico Nunziati